Domande Chieste Frequentemente

Avvertimento

This documentation refers to an outdated SpongeAPI version and is no longer actively maintained. While the code examples still work for that API version, the policies, guidelines, and some links may have changed. Please refer to the latest version of the documentation for those.

Per tutti

Cosa é Sponge?

Sponge è una nuova API per Minecraft molto versatile. È stato creato per arricchire la tua esperienza su Minecraft consentendo ai plugin di aggiungere funzionalità al gioco. Leggi tutto su Sponge qui: introduzione e scopri la sua storia qui: storia

Quali sono i requisiti per avviare Sponge?

Sponge (e Minecraft) richiedono Java Runtime Environment per funzionare correttamente. Tu dovrai ovviamente ottenere un computer su cui eseguire il server, ma oltre a questo nient’altro è necessario. Per saperne di più su come scegliere la versione corretta di Java qui: Installazione di Java

Dove posso ottenere Sponge?

I build di sviluppo Beta di SpongeForge e SpongeVaniilla sono già disponibili: “Sponge Downloads <https://spongepowered.org/downloads>”_

Quali implementazioni di Sponge sono disponibili?

Il progetto Sponge mantiene attualmente due implementazioni, le quali usano entrambi la SpongeAPI:

  1. SpongeForge, una coremod per Minecraft Forge, è un framework di modding Minecraft famoso aver stimolato la crescita della scena di modding di Minecraft. Forge difetta di una API cross-version, e qui è dove entra in gioco Sponge. Esso consente ai proprietari di server di impiegare plugin Sponge con semplicità, rendendo più facile la gestione del server. (SpongeForge era già conosciuto come Sponge, finché non è stato rinominato per evitare confusione).
  2. SpongeVanilla, un’implementazione autonoma della Sponge API, che gira al di sopra di server Minecraft vanilla. (SpongeVanilla era già precedentemente noto come Granite, fino a quando i team di sviluppo non si sono uniti).

Dove posso ottenere i plugin per Sponge?

Sulla nostra repository dei plugin ufficiale, chiamata Ore. Il suo sviluppo è già iniziato su GitHub. Temporaneamente, i plugin sono ospitati sul forum di Sponge.

Cos’è successo a Bukkit?

Il progetto di Bukkit ha bloccato l’ulteriore sviluppo della loro modificazione API e server. Poco dopo, uno dei contributori di Bukkit ha inviato una notifica DMCA per interrompere l’ulteriore distribuzione di CraftBukkit, come suo diritto legale. I download, così come il codice sorgente, di CraftBukkit e dei suoi derivati (ad esempio Spigot e Cauldron) non sono pubblicamente disponibili. Se volete perché questo ha influenzato lo sviluppo di Sponge, dare un’occhiata alla pagina sulla nostra storia: La Storia di Sponge

Posso utilizzare plugin Bukkit su Sponge?

Purtroppo no, non in modo nativo. Sponge utilizza la propria API (Sponge API), mentre Bukkit utilizza la Bukkit API. Tuttavia c’è la possibilità che un plugin di terze parti per Sponge implementi l’API di Bukkit basandosi sulla Sponge API.

Per i Proprietari di Server

Sono il proprietario di un server! Come sarà influenzato il mio server dopo il passaggio a Sponge?

Per i server Forge esistenti, sarà necessario scaricare Sponge e inserirlo nella cartella mods. Il server potrà quindi essere avviato come qualsiasi altro server Forge.

I server non-Forge possono scegliere di utilizzare SpongeVanilla invece, un’implementazione non basata su Forge. Non ci sono guide per la migrazione da Bukkit e/o Canary su SpongeDocs. Vale la pena notare che molti sviluppatori della community di Bukkit stanno pensando di rendere loro plugin disponibile per i server basati su Sponge.

I mondi potranno essere utilizzati senza problemi. Sta agli sviluppatori creare processi di conversione che permettano di conservare i dati dei plugin, se esistenti. Alcuni sviluppatori potrebbero non farlo.

Similmente, non forniremo supporto per i plugin Bukkit su Sponge. Tuttavia, potrebbe essere possibile per una persona terza creare un modo per avviare plugin Bukkit su Sponge.

Come influenzerà i giocatori del mio server il passaggio a Sponge?

Il Passaggio a Sponge non dovrebbe influenzare i giocatori sul tuo server. Se tu (come proprietario del server) effettui la migrazione correttamente, i giocatori saranno in grado di connettersi al server come prima che tu abbia migrato. Non dovranno avere Forge installato - a meno che il server non esegua delle mod Forge, naturalmente.

Per gli Sviluppatori

Cosa posso fare con Sponge?

Sponge fornisce una API per i plugin. Questo significa che puoi creare nuovi contenuti e modalità di gioco al volo. Dai un’occhiata alle nostre pagine al proposito: Creazione di un plugin

Cosa non posso fare con Sponge? / Quali sono le limitazioni di Sponge?

Sponge non può essere utilizzato per creare nuovi blocchi, nuove texture, mob client-side o qualsiasi altro contenuto che avrebbe bisogno di modifiche sul lato client. La Sponge API non supporta al momento l’invio mod o plugin al client a causa di problemi di sicurezza. Tuttavia potrete usare ForgeAPI per i client e creare plugin Sponge server-side. È anche possibile utilizzare Sponge sul lato client, ma per diverse attività le mod sono ancora richieste.

Sono uno Sviluppatore Di Plugin Bukkit! Perchè Sponge Non Può Usare La Api Di Bukkit?

Bukkit’s API contains code licensed under the GPL. This is a large reason why Bukkit met its demise in September; by moving forward with a new API licensed under the MIT license, we can avoid some of the problems that fell upon Bukkit. While this does not free us from Mojang’s control, as their code is proprietary, it is our belief that Mojang supports modding and will continue to do so.

Sarò in grado di accedere ai server internal nei miei plugin?

L’accesso agli interni del server (noto come «NMS» o «net.minecraft.sever» in CraftBukkit) può essere eseguito tramite MCP, che ha un gran numero di nomi de-offuscati. Tuttavia, tieni presente che l’accesso agli interni del server solleva il rischio di interruzzione del tuo plug-in: questa è la tua prerogativa.

Vedi Implementation-dependent Plugins per un’introduzione sull’uso di MCP nel tuo plugin.