Introduzione

Avvertimento

This documentation refers to an outdated SpongeAPI version and is no longer actively maintained. While the code examples still work for that API version, the policies, guidelines, and some links may have changed. Please refer to the latest version of the documentation for those.

Cos’è Sponge?

L’obbiettivo del progetto Sponge è di creare un framework per la creazione di plugin per Minecraft. Sponge è il prodotto di una comunità globale, e la sua natura open-source fa sì che chiunque possa partecipare.

Sponge è stato creato dopo aver assistito al fallimento di altri progetti nella comunità dello sviluppo di plugin Minecraft. Stiamo cercando di evitare di commettere gli passi falsi che altri progetti hanno fatto; quindi:

  • Sponge è un progetto estremamente aperto.

  • Sponge è rilasciato sotto la licenza MIT - una licenza open source incredibilmente permissiva.

  • Le prestazioni hanno un’alta priorità.

Molti dei plugin sviluppati con l’uso della Sponge API dovrebbero funzionare con diverse versioni di Minecraft senza il bisogno di essere aggiornati. Questo significa che, per la maggior parte dei casi, i proprietari dei server non dovrebbero preoccuparsi di incompatibilità.

Abbiamo altri due progetti oltre alla Sponge API:

  1. SpongeForge, una coremod per Minecraft Forge, è un framework di modding Minecraft famoso aver stimolato la crescita della scena di modding di Minecraft. Forge difetta di una API cross-version, ed è qui dove entra in gioco Sponge, che consente ai proprietari dei server di impiegare plugin Sponge con semplicità, rendendo più facile la gestione dei server.

  2. SpongeVanilla, un’implementazione autonoma della Sponge API, che gira al di sopra di server Minecraft vanilla. (SpongeVanilla era già precedentemente noto come Granite, fino a quando i team di sviluppo non si sono uniti).

I giocatori di server basati si SpongeForge o SpongeVanilla non necessitano di installare alcuna mod client-side. Essi possono entrare nei server Sponge usando il client Minecraft vanilla distribuito da Mojang.

La Sponge API non è legata ad alcuna piattaforma. Questo significa che i proprietari di server possono utilizzare i plugin Sponge su qualsiasi implementazione ufficiale dell’API. I plugin dovrebbero funzionare ugualmente su qualsiasi implementazione, grazie alla funzionalità comune dei mixins.

Dove posso scaricare Sponge?

Le build di svuluppo beta di SpongeForge e SpongeVanilla possono essere trovate qui: “Sponge download “<https://spongepowered.org/downloads>”

Chi è dietro a Sponge?

I responsabili del progetto sono blood, gabizou e Zidane. Stiamo cercando di essere molto aperti con il team per assicurare che i responsabili del progetto non finiscano per «tenere tutte le chiavi.» Tuttavia, queste tre persone hanno l’ultima parola, al fine di garantire il funzionamento efficiente del progetto.

Un elenco completo dei membri dello staff si trova a Staff.

I nostri sviluppatori sono ben versati con il linguaggio Java, e molti di loro hanno lavorato per anni con Minecraft e conoscono i segreti delle sue meccaniche. Ci sono un sacco di bravi sviluppatori che lavorano al progetto Sponge, e sarebbe quasi impossibile elencarli tutti!